Pedodonzia

Odontoiatria pediatrica (si occupa dell'odontoiatria rivolta al bambini).
L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura del solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione del piccoli pazienti.

Primary-teeth-finalÈ opportuno sottoporre il bambino in tenera età a visite specialistiche per abituarlo all’ambiente odontoiatrico ed istruire l genitori all'uso corretto dello spazzolino.

Una non adeguata igiene orale può favorire la formazione di carie, che non solo possono provocare dolore e disagi alla masticazione, ma anche causare spostamenti dentali con perdita di spazio e quindi malocclusioni.

I denti da latte che presentano carie vengono curati mediante semplici otturazioni e/o devitalizzazioni anche nel piccoli pazienti. Ciò e fondamentale per tenere il dente in arcata fino all’eruzione del suo corrispettivo permanente, ed evitare così l'instaurarsi di malocclusioni dentarie.

tooth childSul denti permanenti da poco erotti, e che presentano profondi solchi sulla corona, si può applicare una speciale vernice al fluoro, che protegge il dente dalla flora batterica che determina la carie: questa procedura prende il nome di sigillatura.

Anche l traumi dentali, così spesso frequenti nel bambini, vengono trattati cercando la soluzione migliore per l denti coinvolti e di conseguenza per il paziente.

Durante il periodo della crescita e della formazione del denti bisogna inoltre ricordarsi di fornire al bambini una adeguata quantità di fluoro non solo mediante la quotidiana assunzione di compresse a l fluoro, ma anche mediante applicazioni di gel, dette fluorizzazioni, che migliorano l processi di mineralizzazione del tessuti dentali (smalto) rendendoli più resistenti alla carie.