Parodontologia

La Parodontologia è una branca dell'Odontoiatria che si occupa più specificamente del Parodonto, vale a dire di tutte quelle strutture che circondano il dente ed offrono al dente stesso un valido supporto nella cavità orale sia in fase statica che durante la masticazione.

good gingi perio1 perio2 perio3
Gengiva sana Gengivite Parodontite Parodontite avanzata Parodontite grave

La Parodontologia si occupa della cura e della prevenzione della cosiddetta malattia parodontale, più comunemente nota con il nome di parodontite e più nota ancora con il nome di Piorrea.

Le principali caratteristiche della gengivite e della parodontite sono le reazioni infiammatorie e immunitarie verso la placca microbica. La reazione infiammatoria nella zona parodontale colpita è visibile sia al microscopio sia clinicamente e rappresenta la risposta dell'ospite ai microbi della placca e ai suoi prodotti.

Nello stesso individuo, spesso la gravità del danno ai tessuti parodontali varia da dente a dente, non presentando una condizione omogenea. Ogni sito affetto rappresenta un microambiente "sito specifico". Si può dire che la malattia parodontale è relativa al soggetto; solo pochi individui subiscono una distruzione avanzata in diversi denti e probabilmente la progressione della malattia è continua, con brevi episodi di esacerbazione e remissione localizzate

Gengivectomie
gengivectomie-prima gengivectomie-dopo
Prima Dopo